Date Prime Comunioni e Cresime PDF Stampa E-mail
Scritto da valentina
Lunedì 25 Gennaio 2010 14:31

LETTERA INFORMATIVA PER I GENITORI DEI RAGAZZI CHE SI PREPARANO ALLA PRIMA COMUNIONE O CRESIMA

Cari genitori,

con l’iscrizione al catechismo in preparazione alla Prima Comunione o Cresima i vostri figli hanno iniziato un percorso di formazione che li vede impegnati in alcuni importanti appuntamenti:

Messa festiva delle ore 11:30

Riteniamo che l’eucaristia domenicale sia il più importante degli appuntamenti della catechesi: questo incontro comunitario con l’amore del Padre è il primo ambito di trasmissione della fede, che la intera comunità esprime e celebra.

Per aiutare i vostri figli a partecipare più consapevolmente all’eucaristia ed alla confermazione abbiamo pensato di proporre loro quattro incontri di introduzione ai segni della liturgia, che si terranno le seguenti domeniche: 7/02 – 7/03 – 11/04 e 9/05; si svolgeranno come segue: S. Messa festiva - pranzo al sacco – incontro formativo.

Domenica 9/05/2010 vi preghiamo di accompagnare i vostri figli alla messa delle 11:30, per il loro ingresso ufficiale in chiesa. In questa occasione verranno presentati e accolti dalla comunità parrocchiale, che pregherà per loro e con loro, affidando al Signore il loro cammino incontro a Gesù.

Incontri di catechismo:

Gli incontri di catechismo si tengono ogni sabato dalle ore 15:30 alle ore 16.30. È indispensabile una frequenza regolare. Se la preparazione alla prima comunione è un cammino come possiamo ammettere al sacramento chi questo cammino non lo percorre?

Un ritiro

L’esperienza ci dice che la trasmissione della fede ha bisogno anche di esperienze forti e significative, in contesti diversi da quelli abituali, e richiede tempi adeguati. Per questo motivo riteniamo utile proporre ai vostri figli un ritiro di una giornata, il 02/06/2010, dal mattino a metà pomeriggio, in qualche struttura di accoglienza nelle vicinanze, e speriamo di poterlo concludere con la S. Messa, per far vivere loro un momento di riflessione e di amicizia tra loro e con l’amico Gesù.

Incontri con i genitori

Allo scopo di svolgere al meglio il nostro ruolo educativo nel campo della fede, con una collaborazione efficace tra parrocchia e famiglie, vi invitiamo a partecipare agli incontri formativi dei vostri figli, (7/02 – 7/03 – 11/04 – 9/05), una parte dei quali sarà con il sacerdote, altri con i catechisti.

Date Prima Comunione e Cresima

Siamo lieti di potervi comunicare le date delle Prime Comunioni e Cresime di vostro/a figlio/a:

Sabato             12 Giugno h. 17:00: Cresime

Domenica       13 Giugno h. 11:00: Prime Comunioni

Domenica       27 Giugno h. 11:00: Prime Comunioni

Per qualsiasi informazione, osservazione, problema, suggerimento, riguardo la Prima Comunione  potete fare riferimento alla catechista dei vostri figli:

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Gennaio 2010 14:36