001-pellegrinaggio-assisi-2010-foto_francescaGiornata conclusiva dell'esperienza di animazione liturgica del gruppo degli animatori del Canto Liturgico della Parrocchia di S. Antonio Abate, in Ferentino, ad Assisi.

Il 31 luglio 2010 il gruppo dei cantori di S. Antonio Abate di Ferentino ha effettuato un pellegrinaggio ad Assisi, guidati da Don Angelo Conti ed organizzati da Paul e Francesca Freeman, a chiusura dell'esperienza di Animazione liturgica tenutasi nel corso dell'anno presso la parrocchia.

Arrivati in orario ad Assisi, la programmazione della giornata è partita con una breve introduzione sui tre punti fondamentali che segnano l'importanza della Porziuncola:
1 - la Vocazione alla Missio Christi di Francesco dopo un periodo di vita eremitico-monastica scaturito dal mandato di S. Damiano del Crocifisso a Francesco
2 - La consacrazione a sorella povera di Chiara Degli Offreducci, che diventa così una novella icona mariana
3 - La nascita dell'indulgenza plenaria alla Porziuncola che segna l'inizio delle grandi perdonanze disponibili anche in Italia e non più nei luoghi della Terra Santa
Con una sosta per la preghiera personale e per la visita della Basilica di S. Maria degli Angeli ha fatto seguito la S. Messa, celebrata da Don Angelo, in una piccola e raccolta cappella, riservata per l'occasione all'interno del complesso.
La cappella di S. Chiara.
La comunità degli animatori del Canto Liturgico della Parrocchia di S. Francesco di Pesaro, guidati da Alberto Ridolfi nella stessa esperienza di canto, ha condiviso con il gruppo di Ferentino il programma della giornata.

La pausa pranzo del nutrito gruppo di partecipanti si è tenuta presso un locale messo a disposizione dalle Suore Francescane del Bambino Gesù di Assisi.
Interessante è stato l'intreccio di degustazioni culinarie diverse tra loro, per provenienza regionale e.. scelte personali, condite da scambi di esperienze canore vissute e di nuove proposte.

Il pomeriggio è proseguito con la visita della Chiesa di S. Damiano e dei locali ove S. Chiara e le prime Sorelle Clarisse hanno vissuto. La presenza ispirata di un frate ha permesso di accompagnare il gruppo dei pellegrini alla comprensione del Comandamento affidato al Santo dal Nostro Signore Gesù Cristo: "Va Francesco e ripara la mia chiesa"
L'informazione bibliografica e religiosa fornite hanno favorito una pausa di riflessione  individuale che ha rappresentato un momento di particolare significato spirituale.

Il pellegrinaggio si è concluso in una cappella del complesso di S. Damiano, dove il solo gruppo di Ferentino si è intrattenuto per la “Collatio".
Fulcro del programma previsto, questo momento di apertura e condivisione di pensieri, sentimenti ed esperienze spirituali, ha consentito, grazie agli interventi di Don Angelo Conti e dell'organizzatore del pellegrinaggio, di sperimentare la “Compassione” e la coesione empatica tra tutti i presenti.

La giornata si è chiusa con l'individuazione della data per l'inizio del cammino di Animazione Liturgica per il prossimo anno
con accordi sulla cadenza degli incontri e sugli impegni di animazione domenicale
con la scelta di un nome comune che possa indentificare il gruppo degli aniamtori del canto: "Il Cantore innamorato"
modalità logistiche di comunicazione di eventuali variazioni

Questa esperienza di pellegrinaggio ha rappresentato per ciascun partecipante un momento importante sul cammino di preghiera intima e personale, ma anche il punto di partenza sul percorso in comune di cantori “oranti” e di piccola comunità di preghiera in via di crescita liturgica e nel discepolato a Cristo e alla Chiesa.

Hanno condiviso questa giornata i familiari ed i più intimi dei componenti della comunità di Pesaro e di Ferentino.

A tutti e a ciascuno i più sinceri ed affettuosi ringraziamenti per il tempo dedicato all'organizzazione ed alla realizzazione di questa significativa giornata per la nostra comunità.

- Maria Stella Alderisio -

Video della giornata di Pellegrinaggio ad Assisi del 31 luglio 2010 degli animatori del Canto Liturgico Parrocchiale in gemellaggio con i cantori della Parrocchia di S. Francesco a Pesaro.
Per gentile concessione di © Moravio Ceccarelli

Per il download del filmato in alta definizione clicca sull'immagine
show1

Segue una prima fotogallery ....