La Carità
discesa-dello-Spirito-Santo

CENTRO DI ASCOLTO VICARIALE "DON FAUSTO SCHIETROMA"
 -Via Consolare, 194 Ferentino ( presso Chiesa S. Ippolito) - tel/fax 0775 246771-
     GIORNI DI APERTURA: martedi e giovedi dalle ore 15.00 alle ore18.00.

Il Centro di Ascolto Vicariale è espressione della Chiesa che mette in "ascolto", manifestazione dell'immagine biblica di Dio ("ho udito il tuo grido") e occasione concreta di impegno (servizio - segno) della comunità che accoglie, ascolta e testimonia la carità.
Il centro unisce "l'ascolto di Dio" all'ascolto del povero.
L'accoglienza del fratello nella sua integrità e la costituzione di relazioni di aiuto sono elenenti vitali del centro.
Stabilire una relazione vuol dire:
  • riconoscere che la persona, dovendo chiedere aiuto per superare il bisogno, vive una grande sofferenza;
  • aiutare l'altro ad affrontare i suoi problemi (fare un progetto) per restitiure la dignità ad ogni singiola persona;
  • guidare (accompagnare) la persona a raggiungere l'autonomia necessaria per superare il disagio.
Il Centro di Ascolto Vicariale non esaurisce il suo compito nell'ascoltare ed accompagnare le persone, ma stimola tutta la comunità a:
  • individuare i bisogni e le risorse del territorio con particolare attenzione alle povertà, ai disagi più diffusi e  alle nuove problematiche;
  • partecipare corresponsabilmente alla soluzione dei problemi di povertà e stimolare la comunità di appartenenza a rispondere alle problematiche emerse ed educare alla carità, presupposto fondamentale della solidarietà, anche attraverso la trasmissione di stili di vita più consapevoli e meglio orientati.